Fare movimento e nutrirsi meglio per crescere più sani!

LA COLAZIONE

La prima colazione è un pasto molto importante, perché permette di iniziare la giornata con energia, senza arrivare stanchi ed affamati al pranzo!

Non fare colazione crea difficoltà di concentrazione e di memoria e basta poco per trasformare la “giusta colazione” in una “colazione sbagliata”…

1 tazza di tè, o un bicchiere di latte, o solo qualche biscotto: è poco!

1 tazza di latte con 10 biscotti: è troppo!

Per una buona colazione si può scegliere tra:

  • latte o yogurt,
  • pane o fette biscottate (con qualche cucchiaino di cacao, marmellata o miele), o biscotti, o cereali
  • frutta fresca

Sono tutti cibi perfetti per iniziare bene una giornata!

 

LA MERENDA DI METÀ MATTINA

A scuola, nel momento della ricreazione, c’è spazio per muoversi, giocare e fare una merenda leggera. Per una buona merenda di metà mattina possono bastare: uno yogurt, un frutto o un piccolo panino

 

FRUTTA E VERDURA

È importante mangiare la frutta e la verdura più volte al giorno,

ogni pasto o spuntino sono una buona occasione!

Frutta e verdura sono un valido aiuto per mantenersi in forma.

La frutta e la verdura vanno mangiate 5 volte al giorno,

durante i pasti principali e gli spuntini.

Per consumare 5 volte al giorno frutta e verdura:

  • Mangia tre frutti al giorno, cominciando già dalla prima colazione.
  • Mangia una verdura cruda al giorno.
  • Mangia una verdura cotta al giorno.
  • Mangia almeno due volte alla settimana legumi secchi o freschi

(fagioli, lenticchie, ceci, piselli, ecc.).

  • Ricorda che un frutto o un ortaggio (finocchio, carota, sedano, ecc.)

possono essere un ottimo spuntino.

Si possono mangiare anche dolci, patatine, cioccolata

e bevande zuccherate, l’importante, però, è non mangiarli spesso.

Al massimo 1 o 2 volte a settimana!

 

NO ALLA PIGRIZIA

Andare a scuola a piedi o in bicicletta permette di stare all’aria aperta in compagnia degli amici.

Così sarà più divertente!

 

MOVIMENTO = DIVERTIMENTO

Il movimento fa bene non soltanto alla forma fisica, ma anche alle ossa, al cuore e persino all’umore!

L’attività fisica significa gioco e divertimento.

Non c’è bisogno di correre decine di chilometri, basta passeggiare, pedalare e fare qualche rampa di scale tutti i giorni!

 

VIDEOGIOCHI E TV

Guardare la televisione, giocare con i videogiochi e usare il computer è divertente! L’importante è non esagerare: bisogna evitare di passare più di 2 ore al giorno davanti alla TV o al computer.

È meglio giocare con gli amici per crescere sani e non rimanere isolati.

 

IL TELEVISORE

È meglio lasciare la TV fuori dalla camera da letto dei bambini!

La televisione nella camera da letto riduce il tempo dedicato al sonno, così importante per lo sviluppo, e contribuisce a diminuire le ore dedicate al gioco e all’attività fisica.

 

+ ACQUA - BIBITE

L’acqua è indispensabile per il nostro corpo, di acqua sono ricchi anche frutta e verdura.

Ogni volta che abbiamo sete è meglio bere l’acqua e non le bibite.

Infatti, se beviamo tè, succhi di frutta confezionati e bevande dolci e/o gassate, non solo assumiamo acqua, ma anche zucchero!

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