Consigli per combattere lo stress da coronavirus

In un momento di emergenza globale, incerti scenari, repentini cambiamenti di abitudini di vita, inevitabilmente si presenta anche lo stress. Ma c’è modo per arginarlo.

è normale sentirsi tristi, confusi e spaventati durante una crisi, ma alcuni semplici rimedi possono aiutarci: parlare con le persone di cui ci fidiamo, cercare informazioni solo su fonti attendibili (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, OMS),  non consultare in modo ossessivo i social o i canali che presentano scenari catastrofici. È bene mantenere uno stile di vita sano (non fumare, non bere), anche dovendo stare a casa e continuare a sentire gli amici e la famiglia per telefono o per mail.

Anche i bambini, costretti a casa, sono colpiti dallo stress. Possono essere  più agitati, inquieti ed insistenti nelle loro richieste. Possiamo e dobbiamo aiutarli, come suggerisce l’OMS. Hanno bisogno anche loro di essere rassicurati, di una carezza in più, di spiegazioni, di ascolto. In caso di separazione, ad esempio per ricovero in ospedale, stabilite comunque contatti regolari con i vostri bambini, anche per telefono, e rassicurateli fornendo spiegazioni chiare con linguaggio adatto alla loro età: ad esempio, la mamma, il papà, o altra persona della famiglia, potrebbero iniziare a non sentirsi bene e potrebbero andare in ospedale per un po’ di tempo.

L’OMS ci consiglia di rispondere alle loro reazioni appoggiandoli, di  ascoltare le loro preoccupazioni e dare loro più amore e attenzione.

Cercare di tenere i bambini accanto a te, per quanto possibile. Farli giocare e rilassare.

Parlare di ciò che è accaduto, spiega cos'è ora in corso e fornire a loro informazioni chiare con parole che possono capire a seconda della loro età.

I bambini hanno bisogno dell'amore e dell'attenzione degli adulti durante tempi difficili. Concedere a loro più tempo e attenzione.

Invita ad ascoltare i propri figli, e di parlare a loro con gentilezza e rassicurarli. Se ti è possibile, trova il tempo per giocare un po’ con loro.

Segui regolarmente le routine e gli orari in un nuovo ambiente, compresa la scuola / apprendimento e tempo per giocare in sicurezza e rilassarsi.

Fornisci fatti su ciò che è accaduto, spiega cos'è ora in corso e fornisci loro informazioni chiare su come per ridurre il rischio di essere contagiati dalla malattia con parole che possono capire a seconda della loro età.

Vai all'elenco della categoria articoli
Categorie news
Ultime news
La Scuola Oriani di Faenza e Panathlon Club: un Progetto Pionieristico per la Sicurezza nello Sport
Leggi di più
World Diabetes Day 2024. Sorveglianza Passi: diagnosi per il 5% degli adulti, l’87% dei pazienti è in trattamento
Leggi di più
In casa tira una brutta aria. Un decalogo ISS per migliorare la qualità dell’aria domestica e la nostra salute  
Leggi di più
Contattaci per qualsiasi informazione
Giuliano Zauli 349 3955653
Per diete personalizzate
Gaia Nonni 320 5678266