Faenza, al via il progetto del Panathlon Club su «La sicurezza nello sport come promozione del benessere»

Romagna | 14 Gennaio 2025 CRONACA

 Rendere lo sport un’esperienza accessibile a tutti. È questo lo slogan di Panathlon Club Faenza, che lancia «La sicurezza nello sport come promozione del benessere», progetto formativo per i docenti delle scuole finalizzato alla sensibilizzazione dei ragazzi sui temi legati allo sport.
Gli obiettivi sono chiari: aumentare la consapevolezza sui rischi legati alla pratica sportiva e sulle misure preventive da adottare, promuovere stili di vita sani e attivi attraverso l’attività fisica e creare una rete di collaborazione tra istituzioni, scuola, genitori e società sportive. Per farlo, il Club, patrocinato dal Comune di Faenza e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, ha già all’attivo nell’istituto tecnico Oriani un corso pionieristico per i docenti che dovranno poi accompagnare i loro ragazzi nella promozione della sicurezza sportiva e del benessere.
Coordinato dal dottor Giampaolo Zauli, vicepresidente dell’associazione faentina, insieme allo psicologo dello sport e mental coach Mirco Mazzoli, il programma didattico si articola in 5 incontri da due ore per i futuri formatori dei giovani atleti. I temi spaziano dalla scelta dello sport per il bambino in base alle inclinazioni individuali, alla prevenzione degli infortuni, dalla conoscenza della corretta alimentazione dello sportivo e del fenomeno del doping al rispetto delle regole e del fairplay.
Il progetto, inteso per essere replicato in altri istituiti e realtà simili del territorio, è centrato dapprima sul docente e in seguito sugli studenti e si configura come una risposta efficace alle sfide attuali dell’inclusione scolastica. Il percorso prevede, infatti, borse di studio incentivanti e caratterizzanti saranno un approccio partecipativo e paritario per gli studenti, coinvolti in lavori di gruppo e workshop con l’ausilio delle app social.
Infine, oltre a migliorare l’esperienza sportiva dei ragazzi, l’iniziativa contribuirà a migliorare sempre più la qualità complessiva del sistema scolastico, riducendo le ansie da prestazione e lo stress per il risultato, aumentando al contempo autostima e socializzazione tra pari.

Jacopo Venturi 

Romagna | 14 Gennaio 2025 CRONACA

Vai all'elenco della categoria articoli
Categorie news
Ultime news
Mangiare informati: solo il 17% degli italiani riconosce le fonti di zuccheri nelle etichette. In aiuto il nuovo Glossario FeSIN “Alimentazione e Nutrizione in Parole” presentato domani all’ISS
Leggi di più
Calcolosi renale e iperossaluria primaria nei bambini, Peruzzi: "Mai sottovalutare mal di pancia ricorrente"
Leggi di più
Consegnati i riconoscimenti del progetto sicurezza nello sport del Panathlon Club Faenza
Leggi di più

Contattaci per qualsiasi informazione
Giuliano Zauli 349 3955653
Gian Paolo Zauli 347 8155331

Per diete personalizzate
Gaia Nonni 320 5678266