Parliamo di verdure

Pomodorini datterini

I pomodorini datterini sono ricchi di Sali minerali e vitamine, questa varietà di pomodori, di piccole dimensioni e a forma allungata, vanta numerose proprietà salutari per l’alto contenuto di licopene. Questa sostanza risulta efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, riducendo i valori delle lipoproteine a bassa densità (ldl), ossia del cosiddetto “colesterolo cattivo). L’alto contenuto di vitamine, intatto nel caso di consumo a crudo, favorisce l’ossigenazione delle cellule e stimola il sistema immunitario. Infine questi ortaggi contengono una buona quantità di potassio e una bassa concentrazione di sodio conferendogli proprietà diuretiche e disintossicanti.

Piselli freschi

I piselli freschi sono ortaggi ricchi di proteine, fibre e proteine vegetali. Hanno poche calorie ma danno un senso di sazietà. Questi legumi contribuiscono a mantenere costante i valori degli zuccheri nel sangue, possono essere consumati anche da pazienti affetti da Diabete.

Carote

Le carote contengono il betacarotene che è un carotenoide, ovvero uno dei pigmenti vegetali (di colore giallo, arancione e rosso) che sono precursori della vitamina A (retinolo). Come tutti i carotenoidi, Il betacarotene è liposolubile ( si scioglie nel grasso e va preso a stomaco pieno) oltre che sensibile alla luce e al calore. All’interno del piccolo intestino è trasformato in vitamina A e si deposita poi nel fegato che provvederà a rilasciarlo lentamente, in base alle esigenze dell’organismo. Il betacarotene è un importante elemento nutritivo per il nostro organismo. Innanzitutto è un ottimo antiossidante, che quindi contrasta l’insorgenza dei radicali liberi, ed è una fonte primaria di vitamina A, che fa bene alla vista e alla pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Ecco perché è consigliata una giusta assunzione di betacarotene, specialmente per i bambini e i giovani nell’età della crescita.I benefici del betacarotene sono amplificati se assunto contemporaneamente a vitamina C, vitamina E e zinco.

I fagiolini

I fagiolini sono ortaggi ricchi di betacarotene, luteina e zeaxantina, sostanze che fanno bene alla vista e alla pelle. Contengono anche potassio che può contrstare la ritenzione idrica e la cellulite. Grazie all’alto contenuto di fibre, i fagiolini hanno un basso indice glicemico (L'indice glicemico (IG) esprime la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia), disintossicano e riequilibrano l’intestino, facendo assorbire meno grassi e zuccheri.

Cipolla di Tropea

La cipolla di Tropea vanta una storia molto antica che risale alla dominazione fenicia, è molto gustosa e croccante, possiede incredibili proprietà salutari. La presenza di quercetina conferisce alla cipolla di Tropea proprietà antitumorali.

Vai all'elenco della categoria alimentazione
Categorie news
Ultime news
Coronavirus, intervista esclusiva al Covid-19 (interpretato dall’infettivologo Stefano Vella)
Leggi di più
Manovra di Heimlich: vittima un bambino piccolo
Leggi di più
Oggi parliamo di Covid-19
Leggi di più
Contattaci per qualsiasi informazione
Giuliano Zauli 349 3955653
Per diete personalizzate
Gaia Nonni 320 5678266