Parliamo di verdure

Pomodorini datterini

I pomodorini datterini sono ricchi di Sali minerali e vitamine, questa varietà di pomodori, di piccole dimensioni e a forma allungata, vanta numerose proprietà salutari per l’alto contenuto di licopene. Questa sostanza risulta efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, riducendo i valori delle lipoproteine a bassa densità (ldl), ossia del cosiddetto “colesterolo cattivo). L’alto contenuto di vitamine, intatto nel caso di consumo a crudo, favorisce l’ossigenazione delle cellule e stimola il sistema immunitario. Infine questi ortaggi contengono una buona quantità di potassio e una bassa concentrazione di sodio conferendogli proprietà diuretiche e disintossicanti.

Piselli freschi

I piselli freschi sono ortaggi ricchi di proteine, fibre e proteine vegetali. Hanno poche calorie ma danno un senso di sazietà. Questi legumi contribuiscono a mantenere costante i valori degli zuccheri nel sangue, possono essere consumati anche da pazienti affetti da Diabete.

Carote

Le carote contengono il betacarotene che è un carotenoide, ovvero uno dei pigmenti vegetali (di colore giallo, arancione e rosso) che sono precursori della vitamina A (retinolo). Come tutti i carotenoidi, Il betacarotene è liposolubile ( si scioglie nel grasso e va preso a stomaco pieno) oltre che sensibile alla luce e al calore. All’interno del piccolo intestino è trasformato in vitamina A e si deposita poi nel fegato che provvederà a rilasciarlo lentamente, in base alle esigenze dell’organismo. Il betacarotene è un importante elemento nutritivo per il nostro organismo. Innanzitutto è un ottimo antiossidante, che quindi contrasta l’insorgenza dei radicali liberi, ed è una fonte primaria di vitamina A, che fa bene alla vista e alla pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Ecco perché è consigliata una giusta assunzione di betacarotene, specialmente per i bambini e i giovani nell’età della crescita.I benefici del betacarotene sono amplificati se assunto contemporaneamente a vitamina C, vitamina E e zinco.

I fagiolini

I fagiolini sono ortaggi ricchi di betacarotene, luteina e zeaxantina, sostanze che fanno bene alla vista e alla pelle. Contengono anche potassio che può contrstare la ritenzione idrica e la cellulite. Grazie all’alto contenuto di fibre, i fagiolini hanno un basso indice glicemico (L'indice glicemico (IG) esprime la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia), disintossicano e riequilibrano l’intestino, facendo assorbire meno grassi e zuccheri.

Cipolla di Tropea

La cipolla di Tropea vanta una storia molto antica che risale alla dominazione fenicia, è molto gustosa e croccante, possiede incredibili proprietà salutari. La presenza di quercetina conferisce alla cipolla di Tropea proprietà antitumorali.

Vai all'elenco della categoria alimentazione
Categorie news
Ultime news
Poco sale per guadagnare salute
Leggi di più
Attenzione alla qualità degli alimenti
Leggi di più
I nutrienti utili nello sport
Leggi di più
Contattaci per qualsiasi informazione
Marescotti Mario 389 8335935
Giuliano Zauli 349 3955653