A cura del Workgroup Trauma sport pediatrica

La traumatologia dello sport in età pediatrica è rappresentata da patologie sia molto comuni o frequenti che da insidie da conoscere. Essere in presenza di un apparato locomotore in crescita con forze di leva e trazione in continua mutazione e ossa con presenza di zone in accrescimento causa lesioni con pattern tipici, differenti da quelli dell’adulto.
In questi brevi articoli andremo a vedere le basi del trattamento del Morbo di Osgood-Shlatter, la più comune affezione del giovane sportivo, i distacchi della Spina iliaca antero-inferiore del bacino e le fratture-distacchi dell’eminenza intercondiloidea del ginocchio, entrambe patologie da trazione su epifisi/apofisi in via di sviluppo. Inquadreremo inoltre la Groin Pain Syndrome, la così detta pubalgia, per evidenziarne la difficile diagnosi differenziale e la necessità di non sottovalutarne il quadro per poi discutere le cause e i trattamenti della necrosi avascolare epifisaria, che colpisce soprattutto la testa del femore in seguito ad eventi traumatici o patologie sistemiche del bambino o adolescente. Concludiamo con una overview sulle lesioni del legamento crociato anteriore e le tecniche più recenti per la sua ricostruzione in età di sviluppo, argomento sempre più caldo.
Buona lettura

Francesco Mattia Uboldi – Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, ASST Gaetano Pini – CTO, Milano

Vai all'elenco della categoria articoli
Categorie news
Ultime news
Mangiare informati: solo il 17% degli italiani riconosce le fonti di zuccheri nelle etichette. In aiuto il nuovo Glossario FeSIN “Alimentazione e Nutrizione in Parole” presentato domani all’ISS
Leggi di più
Calcolosi renale e iperossaluria primaria nei bambini, Peruzzi: "Mai sottovalutare mal di pancia ricorrente"
Leggi di più
Consegnati i riconoscimenti del progetto sicurezza nello sport del Panathlon Club Faenza
Leggi di più

Contattaci per qualsiasi informazione
Giuliano Zauli 349 3955653
Gian Paolo Zauli 347 8155331

Per diete personalizzate
Gaia Nonni 320 5678266