Protocollo medico sportivo per l’obesità in età evolutiva
Secondo i dati forniti dal progetto Okkio alla salute emerge che nel nostro Paese, nel 2023, i bambini in sovrappeso sono il 19% e gli obesi il 9,8%, inclusi i bambini con obesità grave che rappresentano il 2,6% (secondo i valori soglia dell'International Obesity Task Force - IOTF).
I maschi hanno valori di obesità leggermente superiori alle femmine (maschi obesi 10,3% vs femmine obese 9,4%). Si evidenzia un chiaro trend geografico che vede le Regioni del Sud avere valori più elevati di eccesso ponderale in entrambi i generi. Prevalenze di obesità più elevate si osservano anche in famiglie in condizione socioeconomica più svantaggiata.
Essendo l’obesità frutto di condizionamenti multifattoriali ambientali che portano a cattive abitudini alimentari nei bambini, occorre affrontare il problema in maniera multidisciplinare .
Il bambino obeso deve essere seguito dal pediatra di base, dallo psicologo, dal dietista, dall’endocrinologo, dal dottore in scienze motorie ed eventualmente dal medico sportivo se svolge una attività sportiva strutturata.
E’ evidente che tutte queste figure coinvolte devono essere coordinate da un’unica figura professionale.
Vengono proposte ai bambini in sovrappeso, per migliorare la loro qualità della vita e il loro stato d benessere psicofisico , attività motorie finalizzate alla prevenzione e alla cura di algie e patologie a carico dell’apparato motorio e alla prevenzione delle malattie del metabolismo basale.
Si propongono tre livelli di lavoro:
- Primo livello: si consiglia un movimento spontaneo di gioco da svolgere durante la giornata.
Durata del lavoro 4/8 settimane.
- Secondo livello: sviluppo delle abilità motorie con attività specifiche svolte in gruppo, tre volte alla settimana, con dottori in scienze motorie.
Durata del lavoro 6/12 mesi.
- Terzo livello : attività fisica propriamente sportiva, tre-sei volte alla settimana, con attività mista aerobica e anaerobica con sedute di 60-90 minuti.
Durata del lavoro illimitata.
Dr Zauli Gian Paolo
Vai all'elenco della categoria articoli