“Proteggi il domani”: il rap per la prevenzione dell’Hpv fatto dai ragazzi per promuovere la vaccinazione

Pubblicato 30/04/2025 - Modificato 30/04/2025

Un adolescente che rischia di perdere la madre a causa di un tumore da Hpv. Il racconto si sviluppa lungo un percorso emotivo, che unisce il dolore dell’esperienza alla speranza offerta dalla prevenzione. Il messaggio finale è chiaro: vaccinarsi può salvare la vita.

È questo il senso del brano rap “Proteggi il domani”, che affronta il tema della prevenzione vaccinale contro il Papillomavirus umano (Hpv) attraverso una narrazione toccante e autentica realizzato da studenti e studentesse di scuole delle Regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Piemonte, sotto la guida di un pool di professionisti che li ha accompagnati nel percorso creativo. Il progetto è nato all’interno del programma europeo Perch (PartnERrship to Contrast HPV), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. L’Istituto lancia oggi ufficialmente il nuovo brano, diffuso attraverso i propri canali social in occasione della Settimana Europea dell’Immunizzazione (27 aprile – 3 maggio). Il brano, che verrà promosso anche dalla Commissione Europea, rappresenta un esempio di comunicazione creativa e partecipativa per promuovere la vaccinazione tra i giovani. Il brano sarà inoltre utilizzato come strumento di comunicazione nei progetti futuri di sensibilizzazione e promozione delle vaccinazioni, curati dall’Iss.

A complemento della campagna di comunicazione, il progetto Perch ha promosso una sperimentazione pilota in tre regioni italiane – Calabria, Campania e Puglia – per introdurre la vaccinazione anti-HPV direttamente nelle scuole. “La scuola può diventare il fulcro di una strategia di prevenzione integrata e sostenibile – spiega Raffaella Bucciardini, Iss – coordinatrice del progetto Perch-. Ha una funzione educativa e un contatto diretto con studenti, famiglie e insegnanti che la rendono un attore chiave nella promozione e la prevenzione della salute.”

L’obiettivo è quello fissato a livello europeo: raggiungere almeno il 90% di copertura vaccinale entro il 2030, soglia fondamentale per prevenire in modo efficace i tumori correlati all’infezione da HPV. Un traguardo ancora lontano per l’Italia: secondo gli ultimi dati disponibili del Ministero della Salute nessuna regione italiana ha raggiunto il 90% di copertura vaccinale e permane una forte eterogeneità regionale con alcune regioni che non raggiungono il 40%, mentre le coperture nelle scuole che hanno introdotto la vaccinazione sono sensibilmente più alte. 


I risultati completi del progetto verranno presentati il 12 – 13 giugno 2025 a Roma in occasione di un convegno internazionale organizzato nella sede dell’Iss.

Scuole partecipanti al progetto PERCH per la parte riguardante la CANZONE RAP:
Istituto IC "E. Bianco" MONTALTO UFFUGO - COSENZA-Calabria
Istituto Istruzione Secondaria Superiore “ Egidio Lanoce – Maglie LECCE-Puglia
Istituto Einstein-De Lorenzo - Potenza-Basilicata
Liceo Scientifico Statale Alessandro Antonelli-Novara-Piemonte

Ufficio Stampa Istituto Superiore di Sanità

Vai all'elenco della categoria articoli
Categorie news
Ultime news
La carta etica della Regione Emilia Romagna
Leggi di più
La sicurezza nello sport come promozione del benessere
Leggi di più
Faenza, al via il progetto del Panathlon Club su «La sicurezza nello sport come promozione del benessere»
Leggi di più

Contattaci per qualsiasi informazione
Giuliano Zauli 349 3955653
Gian Paolo Zauli 347 8155331

Per diete personalizzate
Gaia Nonni 320 5678266